Choose your language

Ieri sera in Appartamento abbiamo dato il via alla serie di appuntamenti legati ai MAKERS, appassionati artigiani di talento che sostengono il progetto lanciato lo scorso anno da Lago.

Il Maker in questione era Giovanni Scafuro, non uno qualunque visto il suo arrivo a bordo di un’insolita bici-carrello customizzata da Giovanni stesso. Origini partenopee, e formato giovanissimo da artigiani locali, ceramisti, fabbri, e falegnami. Il riciclo e il recupero sono una costante del suo continuo processo di sperimentazione. Oggetti di uso quotidiano prendono una nuova veste che, come dice lui stesso, “rappresenta solo un momento, un cambiamento di rotta nella vita dell’oggetto stesso”.

Ma torniamo al workshop di ieri sera, sulla creazione di gioielli in plastica utilizzando gli scarti di lavorazione del plexiglass.
Ogni partecipante, ieri erano in 10 più Francesca, che non ha saputo resistere, aveva un kit da lavoro composto da pinza, colla, vino e taralli a cui poi si aggiungevano i materiali di recupero necessari per le varie creazioni.
Il risultato è stato addirittura qualche parure completa da parte dei più esperti mentre anelli per i meno pratici. Tutti ovviamente indossati all’uscita. Oggetti molto eccentrici e creativi ma soprattutto originali, data la vastissima tipologia di materiali messa a disposizione, da quello zigrinato a tipologie specchiate, fluo o opache. Diverse anche le dimensioni, che hanno dato ampia libertà d’azione ai makers della serata.

Il prossimo appuntamento sarà sulla saldatura a stagno, diviso però in due lezioni da 2 ore ciascuna.
Il direttore d’orchestra sarà ancora Giovanni, ovviamente.

Alla prossima

plexmix1
plexmix2
plexmix3
plexmix4
plexmix5
plexmix6
plexmix7
plexmix8

BY Stefano Locci

Candida il tuo appartamento

Scopri come diventare tenant